La rieducazione ortopedica si occupa di riabilitare la funzione del sistema muscolo-scheletrico in seguito a lesioni causate da traumi, da patologie sia congenite che acquisite di natura acuta o cronica che possono riguardare il sistema scheletrico ( artrosi, cervicalgia, lombalgia ecc..) e di intervenire prima e dopo un intervento chirurgico ortopedico.
RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIALa rieducazione neuromotoria prevede il recupero di funzioni perdute in seguito ad una patologia neurologica acuta (come ad esempio un ictus cerebrale) o cronica (come ad esempio la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson). Le alterazioni funzionali trattate sono in genere disturbi del movimento, della sensibilità, della coordinazione, dell’equilibrio, della deambulazione.
RIEDUCAZIONE RESPIRATORIALa rieducazione respiratoria ha l’obiettivo di migliorare la disabilità legata all’insufficienza respiratoria e ridurre l’accumulo di secrezioni respiratorie, evitando così le complicanze. E’ indicata in tutte le malattie respiratorie croniche come le broncopatie croniche ostruttive, la fibrosi cistica, le alterazioni della gabbia toracica ecc..
RIEDUCAZIONE CARDIOLOGICALa rieducazione cardiologica ha come fine quello di ridurre la disabilità e migliorare le condizioni fisiche, psicologiche e sociali conseguenti a malattie cardiache croniche o in fase post-acuta.
RIEDUCAZIONE POSTURALE E PROPRIOCETTIVALa rieducazione posturale è una metodica che comprende una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. Si agisce tramite un lavoro globale sul corpo, sulle zone più retratte che nel tempo possono causare posture errate e dolori.
GINNASTICA CORRETTIVAPER DEFORMITA' DEL RACHIDELa ginnastica correttiva si occupa di prevenire e curare alterazioni posturali o paramorfismi e dimorfismi che affliggono i ragazzi in età evolutiva come l’atteggiamento scoliotico, ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari e scoliosi attraverso programmi riabilitativi individuali e di gruppo. La ginnastica correttiva è costituita essenzialmente da esercizi di allungamento delle retrazioni miofasciali, potenziamento dei muscoli deficitari, ricerca della corretta postura in situazioni sia statiche che dinamiche, percezione ed autocorrezione dei difetti posturali.
GINNASTICA DOLCESi tratta di un tipo di attività motoria in cui prevalgono movimenti graduali e a basso impatto, eseguiti a corpo libero, senza richiedere uno sforzo particolare: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Vengono quindi eseguiti in serie allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, che lavorano sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti focalizzati sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo, che spesso determinano irrigidimenti e
mal di schiena. La ginnastica dolce è un’attività senza limitazioni: è particolarmente indicata anche per gli anziani, per chi ha problemi di postura, per le
donne in gravidanza, le
persone sedentarie e per chi non svolge attività fisica regolare da tempo.
LOGOPEDIALa Logopedia è la specializzazione sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della funzione orale e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare interviene nei disturbi della fonazione come le disfonie, dell’articolazione della parola, come le disartrie, della fluenza verbale, delle funzioni linguistiche come i disturbi del linguaggio in età evolutiva, i disturbi del linguaggio acquisiti nell’adulto, come le afasie, i disturbi di apprendimento del linguaggio scritto , i disturbi della funzione deglutitoria come le disfagie.
NEUROPSICOMOTRICITA'Utilizza mezzi semplici come il movimento del corpo e diverse tipologie di gioco per guidare i bambini nell’ evoluzione positiva delle difficoltà presenti. I disturbi del neurosviluppo di cui si occupa prevalentemente il neuropsicomotricista sono: disturbi motori e disprassie, disturbi dello sviluppo intellettivo,disturbo dello spettro autistico, disturbi neuromotori e sensoriali, disturbi della regolazione, disturbi della relazione e della comunicazione, disturbi di apprendimento (DSA), disturbi da deficit di attenzione e iperattività,ritardo globale di sviluppo.
PSICOTERAPIAE’ indirizzata alla cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, dalle problematiche più lievi come il disagio personale fino ai sintomi gravi che si possono manifestare in patologie nevrotiche o psicotiche. L’intervento psicologico è inoltre fondamentale nelle diverse condizioni di disabilità per ridurre le conseguenze emotive (ansia, depressione), comportamentali ( rabbia , aggressività), sociali ( evitamento sociale) e lavorative della disabilità stessa.
TERAPIA OCCUPAZIONALESi occupa principalmente di sviluppare, recuperare o mantenere le capacità di svolgere le attività della vita quotidiana e le attività lavorative nelle persone che hanno disabilità fisiche e psichiche. La terapia occupazionale si propone di esplorare le capacità residue del soggetto e di permettergli di raggiungere la massima autonomia negli atti della vita quotidiana attraverso modifiche ambientali e architettoniche. Comprende inoltre l’addestramento all’utilizzo di ausili, istruzione della famiglia e del caregiver, l’adattamento delle mansioni lavorative.