Terapia manuale
 
MASSOTERPIA DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante consiste in un massaggio mirato sulle zone doloranti e sui muscoli contratti, per rilassare ed eliminare gli spasmi. Si tratta di un massaggio effettuato a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. Agisce in vari modi: allenta la tensione e gli spasmi muscolari, favorisce il ritorno venoso, abbassa la pressione arteriosa, incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli, ha un affetto analgesico sul sistema nervoso periferico.
 
MASSOTERPIA LINFODRENANTE

Il massaggio linfodrenante include diverse tipologie di massaggio  che agiscono sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l'eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.
 
TAPING KINESIOLOGICO

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo elastico, determina una stimolazione sensoriale e meccanica tale da favorire il metabolismo cellulare attivando le capacità di guarigione del corpo, innescando e/o controllando fenomeni facilitanti la propriocezione neuromuscolare. L’applicazione del nastro permette la formazione di pliche cutanee che durante il movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscolo-articolare e la postura. Il Taping Kinesiologico  ha principalmente i seguenti  effetti: ridurre il dolore attraverso la stimolazione di vari recettori sensoriali della cute, aumentare la circolazione locale e favorire la rimozione dell’edema indirizzando gli essudati verso il circolo linfatico, fornire uno stimolo di posizione attraverso la cute cercando l’allineamento dei tessuti fasciali, fornire stimoli sensoriali per eccitare o inibire la muscolatura, riducendo le contratture muscolari, migliorare la funzione di un’articolazione stimolando i propriocettori articolari.
 
MOBILIZZAZIONI ARTICOLARI

La mobilizzazione articolare è un particolare tipo di terapia esercitata manualmente dal fisioterapista, che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell'articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo. La tecnica ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata.
 
TRAZIONI SCHELETRICHE

Le trazioni manuali consistono nell'esercitare delle forze in senso contrario rispetto alle forti pressioni che agiscono lungo l'asse del rachide cervicale e lombare allo scopo di ampliarne lo spazio intervertebrale. Le trazioni possono essere eseguite tramite una forza manuale o meccanica, possono essere continue od intermittenti ed il suo esito dipende da molti fattori, quali l'intensità, la durata, la direzione della forza applicata e la tolleranza del paziente. 
 
 
  
 

 

 

 

 
       
       



     Nuova CTA srl
- Via Vella, 13
     84042 Acerno (SA)
     Tel/Fax 089.980067
     Pec:
nuovacta@pec.it
     P.I. 05172910654 – CCIAA REA N.: SA – 425571
     Codice Fatturazione elettronica: M5UXCR1

 

Centro Associato AISIC

Centro Associato Co.Sa.Ri.Ss.


Compliance 231/01 effettuata da: