AMBULAOTRIO OSTEOPOROSI L’osteoporosi è considerata una tra le principali sfide in campo sanitario nei paesi sviluppati, a causa della crescente percentuale di popolazione anziana. Questa malattia delle ossa, che porta al deterioramento della quantità e della qualità dell’osso e rende quindi più suscettibili a fratture e cadute, è infatti più frequente dopo i 65 anni (colpisce 1 donna su 3 e 1 uomo su 5), e spesso il primo sintomo è la frattura di un femore, una vertebra, un polso, che può portare a disabilità e perdita di autonomia. L’osteoporosi può essere primitiva oppure essere secondaria (nel 30% delle donne e nel 60% degli uomini) ovvero la conseguenza di disturbi endocrino-metabolici, reumatologici, gastroenterologici, ematologici, nefrologici e di terapie farmacologiche. Esistono poi anche forme rare di osteoporosi giovanile, caratterizzate da fragilità delle ossa, fratture ricorrenti, dolori ossei e deformità invalidanti. Presso la Nuova CTA è attivo un ambulatorio osteoporosi volto alla prevenzione e al trattamento multidisciplinare di questa patologia. La presa in carico comprende: - visita specialistica con valutazione del rischio di frattura
- prescrizione di analisi per la valutazione del metabolismo osseo
- valutazione della densità minerale ossea a livello del collo del femore e delle vertebre lombari attraverso una metodica innovativa e priva di radiazioni ionizzanti , cioè la densitometria ossea ecografica, basata sull’innovativa tecnica REMS.
- impostazione di un trattamento che include terapia farmacologica, modifiche dello stile di vita, modifiche nutrizionali, fisiochinesiterapia specifica per la prevenzione delle fratture eseguibile in maniera singola o in gruppo.
- visite di controllo periodiche
|